I.S.R.A.A.

Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani

ISRAA è un IPAB basato sul territorio di Treviso che si occupa di assistenza alle persone anziane sia all’interno di strutture residenziali che sul territorio. Nel complesso l’organizzazione si prende cura di 850 anziani in 4 residenze e di oltre 1000 cittadini presso il loro domicilio (suddivisi fra SAD, Home Care Premium e Rete Alzheimer).  

 

ISRAA si compone di 4 residenze per anziani, ovvero Casa Albergo Salce, L’Istituto Zalivani, La Residenza Anziani Città di Treviso (RACT) e l’Istituto Menegazzi.

Sul territorio ha sviluppato nel corso del tempo dei servizi che intendono intercettare i bisogni degli anziani trevigiani. In primo luogo, è presente la “Rete Alzheimer”, un progetto sviluppato in partnership con L’ULSS 2, il quale si articola in numerose iniziative volte a supportare le persone affette da demenza e i loro familiari. La seconda attività è il “Servizio di Assistenza Domiciliare” (SAD), implementato per conto del comune di Treviso. Infine, dal luglio 2017 ISRAA gestisce il servizio “Home Care Premium” finanziato dall’INPS.

 

L’IPAB trevigiano ha implementato soluzioni innovative per poter rispondere nel miglior modo possibile alla sfida posta dall’evoluzione demografica della popolazione. Ciò si è tradotto innanzitutto nello sviluppo del progetto “Borgo Mazzini Smart Cohousing” (oltre 45 appartamenti), una proposta abitativa innovativa, sviluppata con metodo partecipativo e volta ad offrire la possibilità agli anziani di invecchiare in un ambiente a loro misura ma integrato profondamente con la comunità locale.

 

Inoltre, ISRAA è attiva nell’ambito della progettazione europea, come evidenziato dalla creazione dell’innovation hub “FABER - Fabbrica Europa” (fabbricaeuropa.eu), sito presso Villa Zucchelli. Al momento attuale ISRAA è impegnata in tre progetti europei, ovvero SEFAC (Terzo programma salute; sefacproject.eu), ENACT (H2020; enact-project.eu) ed ECARE (Interreg Italia-Austria, ecareproject.eu).

 

 

ISRAA ha ricevuto il finanziamento europeo del progetto, insieme ad altri partner: 

I partner coinvolti

Per inviare la proposta alla Commissione Europea, e ricevere il finanziamento del progetto attraverso il Terzo Programma Salute della Commissione Europea è necessario formare un "consorzio", ovvero una squadra internazionale, composta da più partners.

Ecco la nostra:  

  • Erasmus Universitair Medisch Centrum Rotterdam - Paesi Bassi
  • Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani (ISRAA), Italia
  • Anonimi Etairia Erevnas, Vidavo - Grecia
  • Medicinski Fakultet Sveučilišta u Rijeci - Croazia
  • European Local Inclusion and Social Action Network - Francia
  • Universitat de València - Spagna
  • Age UK Cornwall & The Isles of Scilly - Gran Bretagna

A desta foto dell'incontro d'avvio (Kick-off Meeting) con tutti i rapprsentanti dei partners a Rotterdam

Dove si svolgerà?

In 4 siti pilota (Rijeka in Croazia, Treviso in Italia, Rotterdam in Olanda e Cornovaglia nel Regno Unito). In ogni sito saranno coinvolti un totale di 90 cittadini e di 20 volontari attraverso incontri aperti alla comunità e attività di formazione, in totale parteciperanno circa 400 persone in tutta Europa.

Visita anche il sito europeo del Progetto SEFAC (Social Engagement Framework for Addressing the Chronic-disease-challenge) sefacproject.eu